Kazuo Umezu e Junji Ito in Italia, a che punto siamo?

Share

Avevamo parlato di questi autori di culto del manga horror nipponico diverso tempo fa, ancora quando dei due non era stato incredibilmente pubblicato quasi nulla in Italia. A circa cinque anni di distanza dai nostri  precedenti post, grazie ad alcuni editori nostrani specializzati, si profila uno scenario ben diverso e non possiamo che gioirne!

Kazuo Umezu e Junji Ito  sono assolutamente due autori fondamentali nel panorama del fumetto nipponico. Sebbene entrambi siano a ben ragione considerati dei pilastri del genere horror, con le loro invenzioni e con i loro stili particolari e innovativi, si sono affermati come maestri di un modo di fare manga le cui influenze hanno raggiunto autori molto al di fuori delle barriere di genere. 

Autore storico e creatore di un genere il primo (Kazuo Umezu, il cui cognome traslitterato in italiano viene anche scritto come “Umezz”, nasce nel 1936 ed è in attivo come mangaka sin dagli anni ’60) e grande innovatore della sua generazione il secondo (Junji Ito nasce nel 1963 ed è in attivo dagli ani ’80), hanno entrambi alle spalle un curriculum di prim’ordine e una quantità ragguardevole di lavori pubblicati in Giappone e nel mondo. Malgrado ciò, stranamente, fino a pochi anni fa di questi due autori non era stato pubblicato quasi nulla in Italia.

Ne parlavamo proprio su queste pagine, attorno al 2016 e il 2017, in questi due articoli:

Kazuo Umezu, maestro indiscusso dell’Horror Nipponico. Ma in Italia?…

Junji Ito, uno degli indiscussi maestri del manga horror

Nel periodo in cui sono stati scritti i due precedenti articoli, era stato pubblicato solo “Tomie” di Ito dalla Hazard Edizioni, in una versione parziale ma pionieristica, e ancora nulla di Umezu. Visto la crescita d’interesse per il fumetto d’autore nipponico, ci auspicavamo quindi che qualche editore Italiano si facesse avanti e iniziasse a pubblicare qualcosa di questi due maestri del manga horror.

Ebbene, nel giro di pochi anni possiamo dire che il panorama editoriale italiano ha premiato i fan di questi due autori molto oltre le nostre più rosee aspettative! Si sono fatti avanti infatti più editori con molte proposte: Kazuo Umezu ha visto pubblicati a partire dal 2016 alcuni dei suoi manga più famosi ad opera di In Your Face Comix, Hikari Edizioni e di Edizioni Star Comics, mentre dopo il 2017 sono moltissime le uscite in libreria dedicate Junji Ito, edite ancora da Star Comics e anche da J-Pop Manga.

Abbiamo deciso quindi di approfittare di questo spazio per fare una rapida carrellata informativa del materiale che ora si può trovare in Italia di questi due autori, anche per stuzzicare l’interesse dei lettori più curiosi a cui piacciono le proposte dal sapore deciso!

Kazuo Umezu

Cat eyed boy 

Serie Horror classica dell’autore, pubblicata per la prima volta in Giappone tra il 1967 e il 1976. L’editore In Your Face Comix ha fatto uscire tra il 2016 e il 2019 tre volumi dicati al “ragazzo-gatto” creato da Umezu (o Umezz, come indicato nell’edizione).

Aula alla deriva

“Aula alla Deriva” è considerato come il capolavoro di Kazuo Umezu, pubblicato dal 1972 al 1974, nel 1975 vinse il prestigioso premio Shogakukan. È stato pubblicato in tre prestigiosi volumi di grande formato, anche raccolti in cofanetto a tiratura limitata, da Hikari Edizioni tra il 2017 e il 2018.

Io sono Shingo, Baptism, Orochi e Horror Theatre

A partire dal 2019 anche Edizioni Star Comics si cimenta con i lavori di Umezu (anche qui traslitterato come Umezz), pubblicando “Io Sono Shingo” (sette volumi), “Baptism” (tre Volumi), “Orochi” (quattro Volumi) e “Horror Theatre” (due volumi, il secondo volume è da pochi giorni disponibile).

Davvero un grande passo avanti in poco tempo. Speriamo presto di vedere anche “God’s Left Hand, Devil’s Right Hand” (神の左手悪魔の右手Kami no Hidarite Akuma no Migite), uno dei suoi lavori più “visionariamente disturbanti”.

Junji Ito

Tomie

Tomie, una delle saghe più famose create da Ito, tanto che negli anni ha ispirato anche delle versioni cinematografiche, è stata il suo primo lavoro pubblicato in volume in Italia. La prima edizione Italiana è della Hazard Edizioni (2006) ed include il primo volume originale di Tomie. La seconda edizione italiana è uscita ad opera della J-Pop Manga nel 2017 ed include in un singolo volume sia Tomie che Tomie Part 2.

Uscite J-Pop Manga dedicate a Junji Ito

L’editore J-Pop Manga ha publicato diversi volumi con raccolte di racconti uscite in Giappone. In queste raccolte è lampante il talento di Ito come autore di storie brevi e racconti onirici/immaginifici, motivo per cui è stato spesso associato ad autori americani classici della narrativa fantastica come Poe e Lovecraft.

Per J-Pop Manga sono usciti:

  • Brivido e Altre Storie
  • Circo e Altre Storie
  • Il Libro delle Maledizioni di Soichi
  • Nel Suolo e Altre storie
  • Il Mostro – Frankenstein e Altre Storie
  • Ruggito e Altre Storie
  • Voci e Altre Storie
  • Labirinto e Altre Storie
  • Oblio e Altre Storie

Uscite Edizioni Star Comics dedicate a Junji Ito

Dal 2018 Edizioni Star Comics ha pubblicato diversi volumi di Ito. Tra questi ci sono lavori di spicco come sicuramente Uzumaki, considerato per molti versi uno dei suoi capolavori indiscussi, diversi volumi di racconti, libri monografici e ultimamente sono stati pubblicati due volumi di “Rasputin Il Patriota“, opera disegnata da Ito su sceneggiatura di Takashi Nagasaki, un thriller basato sulla storia vera di Masaru Sato, ex diplomatico giapponese di stanza in Russia che venne accusato di trafugare segreti di stato.

Per Edizioni Star Comics sono usciti:

  • Uzumaki (due volumi)
  • Black Paradox
  • Fragments of Horror
  • Junji Ito Best Of Best – Short Stories Collection
  • Gyo
  • Dissolving Classroom
  • Remina – L’Astro Infernale
  • Lo Squalificato (tre volumi)
  • Rasputin Il Patriota (due Volumi)

Speriamo di non aver dimenticato nulla! Per chi volesse avventurasi nella lettura di questi due particolarissimi autori, lasciamo il riferimento ai siti degli editori citati in questo articolo. Buona lettura e buoni brividi!

Share