Mazinga Fuori! La sequenza di lancio del Grande Mazinga

Share

Un’altra scena di partenza mitica, anzi, mitologica: quella del Grande Mazinga, pilotato dall’altrettanto grande Tetsuya Tsurugi!

Il Grande Mazinga

Partenza sbalorditiva quella del Grande Mazinga (Great Mazinger), il robot pilotato da Tetsuya Tsurugi! Uno dei classici tra i classici, ci sono tutti gli elementi chiave delle partenze dei robot “Nagaiani” che abbiamo imparato ad amare (cambi di ambientazioni e tragitti estremi compresi).

Tetsuya a bordo del Brain Condor, il velivolo che andrà ad innestarsi nella testa del Grande Mazinga diventando il centro di comando del robot, accende i motori e a velocità sempre crescente si fa largo in un cunicolo sottomarino che si dirama dalla Fortezza delle Scienze.

La Fortezza delle Scienze si sgancia dalla piattaforma che la tiene sollevata sopra le acque e si immerge. Intanto il Brain Condor attraversa una galleria lunghissima scavata sotto il mare ed esce da un’insenatura nascosta. Quella di dislocare l’uscita dei mezzi il più lontano possibile dalla base è una tattica tipica degli eroi di Go Nagai: questa tattica consente di non far capire al nemico la zona di lancio, in modo che questo non possa portare un attacco diretto prima dell’aggancio del robot o che non possa sabotarne l’uscita.

Dalle acque emerge anche il Grande Mazinga! Tetsuya, con una manovra difficilissima ma perfetta, esegue l’agganciamento e prende controllo del robot. Il Grande Mazinga è pronto a combattere!

La serie TV de Il Grande Mazinga è stata mandata in onda per la prima volta in Giappone nel 1974, subito dopo il termine della serie TV di Mazinga-Z di cui ne è la diretta continuazione, ed è arrivata sui nostri schermi nel 1979. L’evoluzione successiva di questo meccanismo di lancio robotico si può vedere in Goldrake, serie prodotta nel 1975 e anche questa a sua volta continuazione dei precedenti due Mazinga (vedi primo episodio), che sfrutta di volta in volta percorsi alternativi per confondere il nemico!

Share

One thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *