Grosso Guaio a Chinatown: Blu-Ray Midnight Classics Special edition!

Share

Da fine dicembre è disponibile Grosso Guaio a Chinatown in alta definizione. Box, edizione doppio disco e contenuti speciali per un’edizione che rende giustizia al film! Ecco la recensione…

Correva l’anno 1986, Kurt Russell e John Carpenter erano alla loro quarta collaborazione (la terza cinematografica, il primo lavoro in tandem dei due è stato un film biografico per la TV su Elvis Presley, dove Russell interpretava appunto Elvis Presley).

Il risultato di questa nuovo incontro è un film che non ha mancato di prendere un posto nell’olimpo dei cult e crearsi un grande cerchia di appassionati. Stiamo parlando di Grosso guaio a Chinatown, titolo originale Big trouble in Little China. Dopo la fantascienza distopica di 1997 Fuga da New York e il il fanta-horror de La Cosa, il duo Carpenter/Russell fa un nuovo cambio di genere: un’inedita fusione tra il cinema di arti marziali, l’action movie hollywoodiano e il fantasy (non di cappa e spada alla Dungeons and Dragons ma di stampo tipicamente asiatico), il tutto condito da un pizzico di sano horror, tanto caro al regista (e anche a noi fan). Un’altra cosa che rende questo film così particolare è il fatto che Carpenter abbia deciso di inserire anche abbondanti dosi di umorismo, aggiunta con cui Russell dimostra di sapersi destreggiare benissimo, creando con la figura di Jack Burton uno degli esempi più riusciti di eroe cialtrone della storia del cinema di Hollywood. Il vecchio Jack, malgrado il suo atteggiamento spavaldo, è alle volte un tale disastro che il suo rapporto con il co-protagonista Wang Chi diventa quasi da cartoon: protagonista spaccone e imbranato versus spalla super efficiente. Dialettica da commedia che in Grosso Guaio a Chinatown funziona benissimo!

Questo calderone di generi non ha mancato di influenzare disparati ambiti dell’entertainment con la E maiuscola. Tanto per citare un caso, è palese infatti che il personaggio di Raiden del videogioco Mortal Kombat sia ispirato senza troppe mediazioni a Fulmine delle Tre Bufere di Grosso guaio a Chinatown.

Ed ora, grazie uno sforzo congiunto di Koach Media e Midnight Factory, questo cult anni ’80 firmato Carpenter è arrivato finalmente anche da noi con l’alta definizione. Inutile nascondere che lo aspettavamo trepidamente.

L’edizione si presenta bene: un box molto rigido di cartoncino racchiude due dischi blu-ray, un corposo booklet e un set di tre cartoline esclusive. I contenuti sono abbondanti, anche per la confezione! Infatti il materiale è così stipato che l’estrazione non è proprio delle più facili, l’interno però premia ampiamente le nostre fatiche, soprattutto per il ricco booklet. La scelta di realizzare un digibook con il libretto incollato al centro funziona esteticamente e rende impossibile perderlo o piegarlo malamente mentre lo si ripone, ma dal punto di vista dell’ergonomia rende la lettura non proprio comodissima. Ovviamente, questo dettaglio non toglie pregio all’edizione!

Il pezzo forte del pacchetto ovviamente è il film, finalmente nello sfarzo e splendore dell’alta-definizione con l’amata grana e i colori tipici del cinema anni ’80 ben in evidenza. L’operazione di pulizia e remaster ci permette di farci trascinare delle gesta di Jack Burton e Wang Chi con rinnovato entusiasmo. Non come fosse la prima volta, perché ormai conosciamo bene il film, ma il miglioramento dell’immagine fa molto in fatto di coinvolgimento, come pure l’audio qui presente con un DTS HD Master 5.1 (ITA e ENG) fa il suo importante lavoro.

L’edizione si distingue anche per un ampio comparto di extra con interviste, video-clip, trailer, scene tagliate e versioni alternative.
Possiamo infatti ammirare in versione pre-montato scene cult dentro il cult, come il finale esteso (e con esteso si intende molto più di qualche inquadratura) o la nostra scena preferita: quella in cui Jack perde clamorosamente il coltello proprio durante uno scontro e quando torna baldanzoso sul campo di battaglia (con un ingresso alla commando) si accorge che Wang Chi ha orma sconfitto tutti da solo. Questa scena è presente tra gli extra in una versione alternativa dove Jack recupera in parte la brutta figura. Ovviamente siamo felici che il montaggio finale abbia scelto la soluzione più rocambolesca.
Spiccano poi altri contenuti interessantissimi per i fan, che mostrano ad esempio come la spiegazione semi-incomprensibile di Egg Shenn sulle origini di Lo Pan, fatta a Jack durante una traversata nelle fogne, in versione estesa resti sempre e comunque semi-incomprensibile!

Sempre tra i contenuti speciali è doveroso segnalate poi la presenza di una spassosissima traccia con commento audio di Carpenter e Russell che segue tutto il film e ce lo racconta con dovizia di dettagli. Dal commento vengono a galla anche i retroscena del set (a questo proposito ad esempio Carpenter non manca di rimarcare a qua e là con ironia le pecche del comparto effetti-speciali).

Tirando le somme: un classico immancabile da rivedere approfittando di questa edizione rinnovata e ricca di contenuti.

Da segnalare per l’edizione:

Remaster, alta definizione, doppio disco con contenuti speciali, cartoline esclusive e booklet ricco di approfondimenti: un’edizione con davvero molti contenuti da Koch Media e Midnight Factory.

Gli extra includono:

  • Commento audio di John Carpenter e Kurt Russel
  • Trailer
  • Tv Spot
  • Vintage Featurette
  • Scene Eliminate
  • Interviste
  • Finale Esteso
  • Video musicale
  • Galleria fotografica

Comparto audio:
Italiano e Inglese 5.1 e Inglese 2.0 in formato DTS HD master audio

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *