Per chi ha sete di Goldrake: SRC Grendizer + Spazer

Share

Uscito per la serie Super Robot Chogokin di Bandai nel giugno 2015, questo combo raccoglie una versione speciale del riuscitissimo e già presentato nel 2013 SRC UFO Robot Grendizer (o Goldrake che dir si voglia) con l’intramontabile Spazer, il disco volante prima disponibile solo a parte.

Il nostro Goldrake in questione è un ibrido die-cast con componenti in metallo e parti in plastica. Rispetto ai fratelli maggiori Soul Of Chogokin, i robot della serie SRC hanno prezzi più contenuti e dimensioni più ridotte, ma hanno comunque un’ottima realizzazione, fattore evidente anche in questa versione del “Super Robot Nagaiano più amato dagli italiani”.

Gioco forza del pacchetto è la presenza dello Spazer, prima acquistabile solo separatamente. Non ci sono parti in metallo per la navetta ma i meccanismi che fungono all’innesto del robot sono ben fatti e la dotazione di lame rotanti ripagano.

Per quanto riguarda il modello di Grendizer, rispetto alla prima versione del 2013 con solo robot, cambia la colorazione: in quest’ultima uscita i colori sono più vicini a quelli dell’anime originale; spicca in particolare la scelta di usare per braccia, gambe e torso una tinta grigio/bianca abbastanza differente dal grigio metallizzato della versione del 2013.

Colori a parte, i robot delle due edizioni sono identici e ottimi per posabilità e mobilità. Grande attenzione ai particolari! Un esempio? Le lame del maglio perforante poste in corrispondenza dell’incavo del gomito sono mobili per rendere una posa naturale anche a braccio piegato. Volendo guardare il pelo le proporzioni del corpo di questi SRC sono leggermente variate rispetto a quelle del robot dell’animazione originale, però se si tiene presente il compromesso con la mobilità e il fatto che i cambiamenti sono minimi, pensati al meglio e con una resa finale veramente accattivante ce ne si dimentica subito.

Versione Grendizer & Spazer del 2015
Versione Grendizer & Spazer del 2015
Prima versione SRC del 2013
Prima versione SRC del 2013

Tra le due versioni cambia anche la dotazione: in quella con Spazer mancano gli add-on per simulare il tuono spaziale e quelli per il fumo e il fuoco dei reattori del maglio perforante. Da qui un problema per i più esigenti: cosa è meglio fare per avere un UFO Robot il più completo possibile? Rispondiamo a questa domanda con alcune considerazioni personali.
Prima di tutto bisogna tenere presente che il costo di questi modelli non è altissimo ma ha un suo peso: si parla al momento di un centinaio di euro circa a versione.

Dal punto di vista logico sembrerebbe meglio procurasi la prima versione di UFO Robot SRC 2013 e poi la versione singola dello Spazer, così da avere anche i preziosi add-on presenti solo nell’edizione 2013. Però, se si considera che:

  1. Goldrake è fighissimo sia posato singolarmente (con le alabarde è uno spettacolo) che collocato nello Spazer;
  2. il costo di una versione del 2013 più Spazer venduto a parte al momento può anche superare i 150 euro;
  3. la versione Grendizer & Spazer del 2015 ha un costo che si aggira sui 110 euro e quella del Grendizer SRC del 2013 si aggira sulla novantina.

I fanatici della completezza potrebbero magari optare per procurasi sia la versione solo robot del 2013 che quella bundle Grendizer & Spazer. Al momento la differenza per avere entrambi i pacchetti  rispetto a procurarsi un UFO Robot SRC del 2013 ed il singolo Spazer sarebbe “solo” di una cinquantina di euro circa. Ovviamente i costi possono cambiare da un momento all’altro e mandare completamente alle ortiche questa riflessione…

Al di là di questo, se poi si opta per avere un solo modello che sia quello definitivo per la propria bacheca, quello del 2015 è consigliatissimo. Anche perché, come si può vedere dall’immagine con il contenuto completo del pacchetto, ha già quello che serve per affrontare la flotta di Vega!

Il Contenuto della scatola nudo e crudo! Oltre alle armi e alle varianti delle mani c’è anche una pedana con due braccetti, per meglio sostenere il peso della navetta quando ospita Goldrake. I braccetti sono sfruttabili anche per dare delle angolazioni interessanti al mezzo in volo.

Per concludere, ognuno può avere le proprie prerogative e i propri canoni di valutazione. Personalmente parlando, questa versione SRC Grendizer & Spazer è stata amore a prima vista…

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *